Homepage -> Iniziative -> Eventi -> La Rinascita: Work in Progress
LA RINASCITA: WORK IN PROGRESS
La Rinascita: Work in Progress è il nome del progetto curato dall'associazione Il Centauro Onlus, atto a valorizzare e promuovere la fruibilità di alcuni beni che identificano e celebrano l'identità storico-culturale della città di Messina.
Contatta l'associazione per prenotare la tua visita guidata
(30 Giugno 2016, Santa Maria della valle, Badiazza - Messina)
Rappresentazione teatrale organizzata in colaborazione con il Centro Diurno Camelot.
Una storia tratta dall'omonimo romanzo di Giuseppe Ruggeri. Regia di Anna Clementi.
(19 Luglio 2015, Santa Maria della valle, Badiazza - Messina)
Evento organizzato in colaborazione con l'Arcidiocesi di Messina Lipari e S.Lucia del Mela.
Lettura e commento del "Cantico delle Creature" a cura di Massimo Cucinotta, concerto del Coro Note Colorate diretto da Giovanni Mundo ed accompagnato al pianoforte da Pietro Blanca.
(20 Febbraio 2015, Santa Maria della valle, Badiazza - Messina)
In collaborazione con il dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina, sono state effettuate importanti rilevazioni sulla struttura del monastero. Con l'ausilio di una videocamera termografica, capace di rivelare la presenza di eventuali infiltrazioni di umidità e/o fratture, un equipe di specialisti ha raccolto informazioni utili alla relazione di un vero e proprio report sullo stato di conservazione della struttura del monastero.
(13 Febbraio 2015, Santa Maria della valle, Badiazza - Messina)
Nel corso della sua visita, estasiato dalla bellezza del complesso religioso, S.E. Monsignor Calogero La Piana ha definito l'antico monastero basiliano "Una splendida opera di cui godere e da promuovere per la fioritura della citta'...".
(27 Dicembre 2014, Santa Maria della valle, Badiazza - Messina)
Seconda edizione del presepe vivente ambientato nella suggestiva cornice offerta dal monastero. Organizzato grazie alla preziosa collaborazione degli utenti del Centro Diurno "Camelot" (Cittadella sanitaria L.Mandalari) e dell'artista Stello Quartarone. Canti natalizi eseguiti dal coro polifonico "Luca Marenzio" diretto dal maestro Carmine Daniele Lisanti.
(8 Agosto 2014, Santa Maria della valle, Badiazza - Messina)
Convegno interculturale, nell'ambito dell'annuale commemorazione della battaglia di Lepanto del 7 Ottobre 1571 e dello sbarco di Don Giovanni d'Austria a Messina.
(2 Agosto 2014, Santa Maria della valle, Badiazza - Messina)
Tradizionale processione del quadro raffigurante S.Maria con a fianco un Scala.
Il pellegrinaggio partirà dalla chiesa di S.Giuseppe (Scala Ritiro). Essa commemora il leggendario episodio secondo il quale durante il regno di Federico II attraccò al porto di Messina una nave proveniente dall'Oriente nella quale i marinai avevano nascosto un'icona rubata. Con grande stupore dei marinai e di tutti gli astanti, al momento della partenza, la nave non riuscì a staccarsi da terra; i marinai rivelarono allora all'arcivescovo l'esistenza della sacra immagine e la riportarono a terra. Issata su un carro trainato da buoi lasciati liberi di andare dove avessero voluto, fu da questi condotta fino ai piedi dei Colli S.Rizzo, dove vivevano alcune monache benedettine. Da quel momento il monastero e la sua Chiesa presero il nome di S.Maria della Scala.
(16-17 Maggio 2014, Santa Maria della valle, Badiazza - Messina)
Convegno organizzato in collaborazione con l'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, valido per l'assegnazione di crediti ECM.
Presepe Vivente 2013 presso S.Maria della Valle (Badiazza)
(27 Dicembre 2013, Santa Maria della valle, Badiazza - Messina)
Prima edizione del presepe vivente ambientato nella suggestiva cornice offerta dal monastero. Organizzato grazie alla preziosa collaborazione degli utenti del Centro Diurno "Camelot" (Cittadella sanitaria L.Mandalari) e dell'artista Stello Quartarone.
Tra Cristiani ed Ottomani: interpretazioni di Lepanto
(2 Agosto 2013, Santa Maria della valle, Badiazza - Messina)
Convegno interculturale organizzato in collaborazione con l'associazione Aurora, nell'ambito dell'annuale commemorazione della battaglia di Lepanto del 7 Ottobre 1571 e dello sbarco di Don Giovanni d'Austria a Messina.
(15 Giugno 2013, Santa Maria della valle, Badiazza - Messina)
In collaborazione con SiciliAntica Messina, la visita ha previsto il raggiungimento della Badiazza attraverso il sentiero che parte da Don Minico.
La descrizione degli aspetti storico-naturalistici del percorso, è stata affidata al Segretario Regionale del gruppo Scout MASCI Carmelo Casano.
All'arrivo presso la Badiazza, lo storico Marco Grassi ha guidato i visitatori in un viaggio nel tempo descrivendone storia ed architettura.
Il luogo ritrovato: la Badiazza.
Per la rinascita spirituale, etica ed estetica della città
(5-6 Aprile 2013, Santa Maria della valle, Badiazza - Messina)
Valorizzare il patrimonio culturale e l'identita di appartenenza alla propria realtà locale e contestualmente lo spirito di cittadinanza europea mediante la riscoperta di un bene: la Badiazza, opera mediterranea ed europea.